domenica 11 marzo 2018

Quando le promesse della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo vengono disattese…


La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo rappresenta un documento di portata storica per l’umanità, in quanto offre la promessa di una vita dignitosa, in cui ogni individuo possa godere di standard di vita adeguati.
Dopo l’incontro con padre Mariano e Luigina della comunità di Villaregia, in classe abbiamo letto i trenta articoli della Dichiarazione e individuato i diritti che, sulla base delle loro testimonianze, sono stati negati ai ragazzi immigrati che ospitano.
Questo ci ha indotto a riflettere sugli squilibri che regolano il sistema-mondo e abbiamo dedotto che la povertà implica una negazione di questi diritti e, di conseguenza, la negazione della dignità umana.
Anche l’esercizio arbitrario del potere statale determina la mancata osservanza dei diritti umani: tutte le persone dovrebbero poter accedere a polizia, tribunali e ricever parità di trattamento; in realtà questo non è scontato in tutti i Paesi.
E che dire delle oltre 150 guerre che si sono combattute dal 1948, originando milioni di morti e di rifugiati?
A questo punto ci siamo interrogati su quale può essere il nostro ruolo ora.
Ne è derivata una naturale volontà a dare il nostro contributo per sviluppare un maggior senso di solidarietà verso gli altri: in fin dei conti, anche se ancora piccoli, anche noi possiamo diffondere il nostro messaggio ed è ciò che stiamo facendo.
TUTTI GLI UOMINI DEVONO E POSSONO BATTERSI PER LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI, TROPPO SPESSO VIOLATI, NESSUNO DEVE SOTTRARSI A QUESTA RESPONSABILITA’!
.

Nessun commento:

Posta un commento