martedì 27 marzo 2018

LA NOSTRA LEZIONE DI CITTADINANZA


Sabato 24 marzo alle ore 10:00, la nostra classe ha raggiunto la tappa più importante dell’itinerario! Grazie all’autorizzazione del Sindaco del nostro paese, abbiamo presentato tutto il progetto “Viaggi e Miraggi” nell’Aula Consiliare del Municipio, alla presenza sia degli ospiti che ci hanno onorato con la loro presenza, che hanno dato un senso ai nostri dubbi e/o alle nostre domande e che hanno arricchito la nostra esperienza con le loro interessanti testimonianze, sia dei nostri genitori che positivamente sorpresi hanno osservato noi figli con orgoglio e commozione.

Il momento è stato davvero emozionante per tutti e anche per noi, nonostante le continue prove fatte precedentemente per perfezionare ogni particolare dell’evento pubblico che ha dato lustro non solo alle attività svolte, ma al nostro stare insieme, al nostro aver condiviso ogni attimo inteso come opportunità di crescita personale e collettiva!
Ognuno, con il massimo dell’impegno, ha presentato una fase del progetto con l’intento di spiegare al pubblico presente tutto quello che è stato fatto in questi mesi, cosa abbiamo prodotto, cosa abbiamo imparato, quanto significativo sia stato tutto il percorso per ciascuno e per la classe!
Ci siamo scoperti cittadini attivi e responsabili di un mondo che continuamente muta e del quale dobbiamo costruire parti migliori, nonostante le difficoltà e gli ostacoli che con coraggio e determinazione impareremo a superare crescendo, certi che il domani sarà migliore per noi e per tutti gli esseri umani, da nord a sud, da Londra a Tokyo, da Mosca a Melbourne, nella speranza che il sogno si avveri e cioè che “un giorno tutti gli uomini  scoprano di essere stati creati uguali” (cit Martin Luther King).
La strada da percorrere, dunque, è irta e faticosa ce ne rendiamo conto, ma abbiamo compreso durante questo lavoro a scuola, insieme ai nostri insegnanti, che è possibile percorrerla.
La raccomandazione che rivolgiamo a noi stessi e a tutti, come diceva Madre Teresa di Calcutta, è imparare a non giudicare perché se incorriamo nell’errore di farlo, non avremo tempo di amare!

Eccoci pronti per la nostra lezione!

La prof.ssa Caniato presenta il progetto al pubblico

Si comincia...

ognuno ha la propria parte da presentare

siamo emozionati ma ce la stiamo cavando piuttosto bene..... 

il saluto del nostro sindaco dott.ssa Maura Veronese

ringraziamo il pubblico così attento

una foto di gruppo

sorriso per tutti, è andato tutto bene...

una foto con Gibril e i nostri cartelloni.



Nessun commento:

Posta un commento