mercoledì 4 aprile 2018

Storie di rifugiati famosi



Oggi nella nostra classe sono venuti i ragazzi di 2 F e di 3 F a presentarci un progetto che hanno realizzato e che li ha portati a indagare sui nomi di rifugiati celebri.
Spesso, l’opinione pubblica tende a pensare al rifugiato come a una persona che costituisce un problema per il Paese che lo accoglie e che ha ben poco da offrire.
In realtà, i nostri compagni ci hanno indotto a riflettere sul fatto che molte persone vittime di ingiustizie e discriminazioni sono diventate portavoci delle loro sofferenze proprio grazie all’impegno civile, all’arte e alla letteratura.
È stato curioso pensare che Abramo, ma anche Gesù con Maria e Giuseppe hanno dovuto lasciare la loro terra per sfuggire alle persecuzioni.
In ambito letterario, ci sono Dante Alighieri e Niccolò Machiavelli. La triste  sorte è toccata anche a letterati, scienziati e musicisti come Victor Hugo, Bertolt Brecht,
Albert Einstein, Bela Bartok, Fryderyk Chopin, Richard Wagner.
Queste informazioni hanno stravolto totalmente l’idea originaria di rifugiato,  facendoci pensare alla grande ricchezza ottenuta dal Paese che li ha accolti.


Nessun commento:

Posta un commento